• Sostenibilità

    Sostenibilità

Home   |   Sostenibilità


In un mondo in rapida evoluzione, affrontare le sfide ambientali, sociali e di governance richiede un impegno collettivo.
In Martino & Partners, siamo convinti che ogni azione, grande o piccola, contribuisca a costruire un futuro più sostenibile. 
Un viaggio di impegno continuo verso pratiche più responsabili, dove ogni passo conta e ogni scelta fa la differenza.

La sostenibilità ambientale e sociale oltre ad essere un obiettivo che offriamo ai nostri clienti attraverso il servizio di consulenza (ad es. supporto al RUP nei Green Public Procurement, redazione dei piani di sostenibilità aziendali, inserimento dei criteri premiali sociali, formazione al riguardo etc.) è un principio che adottiamo all’interno dell’azienda sotto diversi profili.

Sostenibilità in Martino & Partners

SEDE - la sede di Milano è uno spazio in cui lavorano più aziende con la conseguente riduzione di consumi energetici rispetto al funzionamento di più strutture, efficiente dal punto di vista energetico (temperatura, luce, rumore, umidità, etc); la sede è in zona centrale facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici. Il 90% dei dipendenti raggiunge il posto di lavoro con mezzi pubblici, elettrici e con bike sharing

ORARIO - In un'ottica sempre più rivolta all'equilibrio tra vita lavorativa e vita privata, è' attiva una politica di rimodulazione dell'orario di lavoro che prevede la chiusura delle attività il venerdì alle 16.00.

LAVORO IBRIDO - tutti i nostri dipendenti hanno un accordo individuale di smart working che si integra al contratto di lavoro e che prevede 3 giorni in azienda e 2 giorni in smart working anche continuativi nel mese. Il lavoro ibrido è amico dell’ambiente, perché con lo smart working si riducono gli spostamenti e quindi le emissioni di anidride carbonica prodotte dai trasporti

WELFARE - ogni nostro dipendente usufruisce di un conto welfare aziendale individuale che consente ai dipendenti di acquistare beni immateriali e servizi rientranti nelle finalità di cui al comma 1 dell’articolo 100 del TUIR: educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale, sanitaria e culto. Per l’acquisto di beni materiali sono previsti dei fringe benefits nei limiti delle soglie previste dall’attuale normativa

AMBIENTE - Impegnati a ridurre il nostro impatto ambientale, siamo certificati ISO 14001. Questo riconoscimento internazionale sottolinea l'impegno costante per pratiche sostenibili e la gestione responsabile delle risorse

D&I E PARITA' DI GENERE - La parità di genere è alla base della nostra cultura aziendale. Ci impegniamo a mantenere un'azienda in cui uomini e donne abbiano le stesse opportunità di crescita e successo.

GENDER EQUALITY - nella nostra azienda i ruoli apicali e di coordinamento sono ricoperti da 2 donne sul totale di 3 e il 56% del personale è composto da donne. La parità salariale è lo standard aziendale

GENITORIALITA' - Tre le dimensioni fondamentali: flessibilità, in quanto ogni genitore ha esigenze diverse, sostegno finanziario con congedi parentali retribuiti, welfare dedicato all’assistenza all'infanzia, crescita professionale con formazione ad hoc, programmi di mentoring e piani di carriera flessibili

Codice Etico

Dal 1° giugno 2022 ci siamo dotati di un codice etico che abbiamo aggiornato a luglio 2023 per rafforzare il nostro impegno verso la sostenibilità sociale.

Il Codice Etico sancisce i principi ed i valori ai quali Martino & Partners uniforma le proprie attività, operazioni, comportamenti e rapporti, sia nei riguardi di soggetti interni sia dei soggetti esterni all’organizzazione aziendale, in un’ottica incentrata costantemente alla massima correttezza, integrità morale e rispetto delle leggi.

Con tali presupposti, abbiamo adottato il  Codice Etico,  con la consapevolezza che le attività, i servizi e le modalità operative, orientati a raggiungere significativi obiettivi di crescita e sviluppo, debbano sempre coniugarsi con il perseguimento dei più alti standard etici e del rispetto dei valori che sono alla base della convivenza civile.

Policy di diversity, inclusione e parità di genere

Dal 1 settembre 2023 ci siamo dotati di una nuova policy sulla diversity, inclusione e parità di genere.

La nostra politica sulla parità di genere si basa su tre principi chiave:

  1. Equità: Garantiamo pari opportunità e trattamento per tutti, indipendentemente dal genere. Nessuna discriminazione, nessuna disparità.
  2. Inclusione: Promuoviamo un ambiente in cui ogni voce è ascoltata e rispettata. Accogliamo e valorizziamo le diverse prospettive.
  3. Progresso: Lavoriamo costantemente per superare gli stereotipi di genere e creare un percorso di crescita professionale aperto a tutti.

 

La nostra politica prevede la possibilità di ricevere opinioni, segnalazioni in tema di violazione del codice etico, abusi e molestie da parte di tutti gli stakeholder, utilizzando il modulo comunicazioni di servizio e inviandolo alla mail dedicata comunicazioni.paritadigenere@martinopartners.com. 

Policy di Genitorialità

Dal 11 luglio 2023 ci siamo dotati di una nuova policy sulla genitorialità.

Con la nostra nuova politica di genitorialità, ci prefiggiamo di creare un ambiente di lavoro in cui i genitori si sentano sostenuti e in grado di realizzare il loro potenziale sia nella vita professionale che in quella familiare. Vogliamo essere un punto di riferimento per i genitori dimostrando il nostro impegno verso l’equità e l’inclusione.

 

Certificazione ISO 14001:2015

Da febbraio 2023 siamo certificati ISO 14001:2015 per i servizi di consulenza direzionale, project management e formazione a favore di imprese private ed enti pubblici su strategia e finanza, sviluppo commerciale, organizzazione e management, controllo di gestione, servizi IT, acquisti, marketing e comunicazione.

UNI/PdR 125:2022

Da dicembre 2023 adottiamo tutte le misure per garantire la parità di genere nel nostro contesto lavorativo: “Servizi di consulenza direzionale, project management e formazione, a favore di imprese private ed enti pubblici, su strategia e finanza, sviluppo commerciale, organizzazione e management, controllo di gestione, servizi IT, acquisti, marketing e comunicazione”.