I nostri servizi specialistici dedicati alle imprese private
1. Progetti finanziati e PNRR
La società affianca le aziende attraverso consulenza strategica, project management e supporto operativo per valutare e sfruttare le opportunità di finanziamento offerte dal PNRR ed in generale dal complesso dei fondi comunitari, nazionali e regionali.
Garantiamo supporto ed assistenza nella ricerca e valutazione di possibili opportunità, in funzione delle specifiche esigenze strategiche e dell’ambito di operatività dell’azienda.
Ci affianchiamo quindi nella gestione “end to end” del processo, attraverso la predisposizione tecnico-economica-amministrativa della domanda/progetto per l’accesso ai finanziamenti, incluse tutte le successive attività di realizzazione e rendicontazione.
2. Branding
Il Branding è conoscere ciò che rende unico e differente un’azienda, un prodotto, un servizio e renderlo evidente agli occhi di tutti.
Per Martino & Partners il branding si compone delle seguenti attività:
- Naming
- Creazione e restyling logo
- Moodboard
- Creazione Identità visiva
Il branding è un processo articolato e continuo: è l’espressione visiva, verbale e sensoriale della marca, l’insieme delle caratteristiche impalpabili ma percepite di un prodotto o servizio da parte del suo pubblico di riferimento.
Le attività di branding consentono di collegare un prodotto o un servizio sia a determinati segni distintivi di natura tangibile – come nome, simboli o packaging di prodotto – sia ad elementi di natura intangibile – come la mission, i valori e la reputazione aziendale, consentendo in questo modo di differenziarlo dai prodotti o servizi dei competitor.
Martino & Partners segue l’intero ciclo del progetto di branding: dalla formulazione della strategia ai primi bozzetti, dalla creazione dei loghi e del nome fino alla realizzazione dei materiali necessari a comunicare la sensibilità e l’anima del prodotto.
3. Marketing strategico
Il marketing strategico consente di definire e raggiungere gli obiettivi aziendali attraverso l'adozione di azioni specifiche di breve e lungo periodo
La strategia di marketing si compone delle seguenti attività:
- analisi dell’organizzazione
- analisi dei processi e dei modelli gestionali
- analisi di mercato
- piani di rilancio e crescita
La definizione del piano strategico di marketing parte dall’analisi dell’azienda che avviene attraverso focus group e interviste mirate con i principali interlocutori dell’azienda.
L’ analisi, che può riguardare l’organizzazione, i processi aziendali e il modello economico/finanziario offre il supporto prioritario per la definizione degli obiettivi aziendali e per la definizione delle azioni da intraprendere per raggiungere gli obiettivi.
Lo studio del mercato e dei concorrenti, le modalità di vendita, le tipologie di target e clienti e le principali strategie di comunicazione adottate dalla concorrenza sono un ulteriore elemento di input alla definizione della strategia di marketing complessiva.
E’ possibile individuare i punti di forza e di debolezza dell’azienda, i principali elementi distintivi per i quali l’azienda è riconosciuta sul mercato e i punti di debolezza su cui è importante intervenire per rafforzare il posizionamento.
La strategia di marketing si conclude con l’individuazione degli obiettivi di lungo periodo (strategici) e la definizione delle linee di azioni di breve periodo (operative) da compiere per far crescere, rilanciare o differenziare l’azienda.
4. Comunicazione strategica ed operativa
Per gli imprenditori e le PMI, la comunicazione è un elemento fondamentale per farsi conoscere e riconoscere sul mercato di riferimento.
La strategia di comunicazione si compone delle seguenti attività:
- Piani di comunicazione strategica
- Piani di comunicazione operativa
- Storytelling e linee guida di comunicazione
La strategia di comunicazione si concretizza attraverso la realizzazione dei diversi piani in funzione delle tipologie di pubblico che si è in grado o che si vuole raggiungere.
Il piano di comunicazione strategico serve a conoscere e profilare i propri potenziali destinatari.
All’interno del piano di comunicazione vengono definiti i contenuti della comunicazione, i messaggi che si vogliono trasmettere e il tono di comunicazione da utilizzare.
Il piano di comunicazione con le considerazioni preliminari, i dati di base, gli obiettivi, i target, la strategia, i contenuti e gli strumenti vengono discussi e presentanti.
Una volta ottenuta l’approvazione alle linee strategiche presentate si procede alla stesura del piano operativo ovvero la definizione delle tattiche, delle azioni da attivare e dei mezzi da utilizzare.
Gestiamo e costruiamo insieme al cliente anche la Comunicazione operativa attraverso l’ideazione e realizzazione di:
- strumenti e materiali di comunicazione (below the line)
- campagne media e stampa (above the line)
5. Digital marketing
L'armonizzazione della presenza online e la coerenza con gli obiettivi strategici sono elementi distintivi imprescindibili nella strategia di un'azienda
Le attività di digital marketing si compongono delle seguenti attività:
- Piani social media
- Content management
- Ideazione, progettazione e realizzazione siti web
- Ottimizzazione contenuti motori di ricerca (SEO)
- Campagne social
- Gestione della comunicazione integrata sul web.
Vengono analizzati i canali social più idonei da utilizzare una volta definite le strategie, i target e gli obiettivi di comunicazione differenziati per canale. Le attività di web marketing sono indirizzate ad avvicinare mittente e destinatario, ottenere feedback e consigli e migliorare l’esperienza dell’utente.
In linea con le strategie definite, Martino & Partners realizza siti web.
Definiamo l’impostazione in termini di architettura ed alberatura logica e grafica.
Svolgiamo attività di content management attraverso l’aggiornamento e valorizzazione dei contenuti su web, siti e social media garantendo in fase di impostazione e scrittura l’ottimizzazione sui motori di ricerca.
Garantiamo quindi un’armonizzazione completa dei contenuti, cioè delle informazioni esistenti e quelle nuove da inserire, nonché della relativa comunicazione.