• Il manuale per l’uso del PPP negli impianti sportivi

    Blog

Home   |   Blog   |   Il manuale per l’uso del PPP negli impianti sportivi


22 Dicembre 2023

Il manuale per l’uso del PPP negli impianti sportivi

Il manuale per l’uso del PPP negli impianti sportivi

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Dipartimento per la Programmazione e il Coordinamento della Politica Economica hanno redatto un manuale ad hoc per l’uso del Partenariato Pubblico-Privato (PPP) come strumento di accelerazione degli investimenti e per la gestione più efficiente degli impianti sportivi.

Più precisamente, il manuale d’uso di tale strumento giuridico ha visto la collaborazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Istituto per il Credito Sportivo e di Sport e Salute SPA.

Innanzitutto, è opportuno rinviare al protocollo di intesa  tra DIPE e CDP, in cui si pongono le fondamenta per il rafforzamento della PA, tramite la collaborazione tra privati e pubblici, al fine di favorire una migliore crescita e attrarre investimenti nel territorio nazionale.

Il nuovo protocollo, difatti, dà una spinta alle iniziative che saranno focalizzate sul rafforzamento delle competenze delle Amministrazioni pubbliche, sulla diffusione delle buone prassi e sull’elaborazione di analisi di sostegno all’espansione del Partenariato Pubblico-Privato e alla capacità realizzativa degli investimenti di interesse pubblico.

Tali attività vedranno anche la collaborazione di qualificate istituzioni universitarie e si inquadreranno nell’ambito del Programma europeo di sostegno agli investimenti InvestEU.

Il Partenariato Pubblico-Privato in ambito sportivo è ritenuto lo strumento migliore per coniugare interessi pubblici e privati.

Analizzando più da vicino il Manuale redatto all’uopo, si evince l’articolazione del testo in due sezioni, che prendono spunto dal D. Lgs. 28 febbraio 2021 n. 38, recentemente modificato dal D. Lgs. 29 agosto 2023, n. 120, oltre al nuovo Codice Appalti.

Più precisamente, nella prima parte sono descritti gli aspetti generali del PPP: pianificazione, realizzazione e gestione delle strutture, conformemente a quanto previsto dal D. Lgs. n. 36/2023.

La seconda parte del Manuale, invece, è dedicata in maniera puntuale agli interventi su impianti sportivi: vengono poste al vaglio del lettore le novità legislative e , soprattutto, gli obiettivi specifici del PPP nel settore sportivo.

 

Con riferimento al Partenariato, giova peraltro evidenziare il cambio di impostazione sistematico, fornito dal Codice Appalti: il Libro IV è intitolato “Del Partenariato Pubblico – Privato e delle Concessioni”,  mettendo in risalto, quindi, come le concessioni siano una species di Partenariato.

Difatti,  le norme generali sul Partenariato precedono quelle specifiche dei contratti tipici quali concessione, locazione finanziaria e contratto di disponibilità.

Tanto premesso, si  rimarca che il PPP rappresenta uno strumento fondamentale per lo sviluppo e l’ammodernamento del settore dell’impiantistica sportiva, con significative ricadute economiche, sociali e di benessere, sia a livello locale sia a livello nazionale.

A tal proposito, la giurisprudenza ha in più occasioni affermato che “la gestione di un impianto sportivo rientra, a pieno titolo, nell’area dei servizi alla persona o dei servizi sociali (atteso che è indubbia ed universalmente riconosciuta l’importanza dello sport, inteso come pratica sportiva, ai fini dell’aggregazione sociale, della prevenzione delle malattie, della formazione dei giovani) e, ad oggi, la maggior parte degli impianti sportivi a disposizione dei cittadini è costituita da impianti di proprietà pubblica” . Queste considerazioni si rendono vieppiù di rilievo alla luce dell’adozione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nell’ambito del quale la Missione n. 5 “Inclusione e Coesione” prevede l’Investimento 3.1 “Sport e inclusione sociale”.

Si rinvia alla lettura del Manuale impianti sportivi PPP.

Ti è piaciuto questo articolo?