• Il progetto della Commissione Europea “Big Buyers Working Together”

    Blog

Home   |   Blog   |   Il progetto della Commissione Europea “Big Buyers Working Together”


09 Febbraio 2024

Il progetto della Commissione Europea “Big Buyers Working Together”

Il progetto della Commissione Europea “Big Buyers Working Together”

Come noto, gli appalti pubblici possono fungere da leva strategica per guidare il mercato, la crescita e l’innovazione. Sullo stesso livello, considerando che la spesa della Pubblica Amministrazione nei paesi OECD ammonta al 14 % del PIL (fonte: OECD), gli appalti pubblici possono fungere da volano per lo sviluppo della sostenibilità. 

Per questo, la Commissione Europea, ha lanciato lo scorso marzo 2023 il progetto denominato Big Buyers Working Together, con l’obiettivo di favorire il dialogo e la collaborazione tra i cosiddetti big buyers (acquirenti pubblici con un forte potere d’acquisto), anche al fine di condividere soluzioni innovative e sostenibili. Collaborando e condividendo contenuti ed esperienze, i grandi Enti locali, le Centrali di Committenza e altri grandi “big buyer” possono infatti massimizzare il proprio potere contrattuale sul mercato e, di conseguenza, l’impatto dei propri approvvigionamenti. 

All’interno del progetto, sono stati costituiti 10 sottogruppi che si occupano di affrontare i seguenti specifici argomenti: 

  1. Zero Emissions Construction Sites (ZECS) – Cantieri edili a zero emissioni (ZECS);
  2. Heavy-Duty Electric Vehicles (HDEV) – Veicoli elettrici pesanti (HDEV);
  3. Circular Construction (CC) – Edilizia circolare (CC);
  4. Sustainable Solar Panels – Pannelli solari sostenibili;
  5. Mobility – Mobilità;
  6. Digital – Digitale;
  7. Social – Sociale;
  8. New European Bauhaus – Nuovo Bauhaus Europeo;
  9. Healthcare I – Assistenza sanitaria I;
  10. Healthcare II – Assistenza sanitaria II.

Al momento fanno parte del progetto 7 organizzazioni aventi origine da 7 differenti Stati (ma non sono pubbliche le informazioni di dettaglio). I partecipanti sono quindi stati intervistati per approfondire le principali tematiche di interesse e, dall’indagine, emerge che la tematica di maggior interesse è collegata con “il miglioramento delle condizioni di lavoro” lungo la catena di fornitura, con particolare focus sulle categorie merceologiche di maggior impatto.

A tal proposito, sono stati indentificati come settori chiave quello delle costruzioni, il settore tessile e  quello agro-alimentare

Inoltre viene considerato strategico dai big buyer potenziare le opportunità di impiego, raggiungere la parità di genere, e fornire opportunità di lavoro per persone con disabilità o vulnerabilità e monitorare le condizioni di lavoro. 

Secondo i big buyer, inoltre, la SRPP (Responsabilità Sociale d’Impresa) può essere uno strumento strategico per creare incentivi economici affinché i datori di lavoro si impegnino concretamente in una gestione più responsabile e sostenibile del processo produttivo e dell’occupazione dei lavoratori. 

Anche se la “call” per far parte dell’iniziativa è stata lanciata lo scorso 2023, vi è ancora la possibilità per le Stazioni Appaltanti di chiedere di far parte dei gruppi di lavoro e dell’iniziativa nel suo complesso, chiedendo maggiori informazioni al seguente indirizzo email: big.buyers@eurocities.eu.

Ti è piaciuto questo articolo?