-
Blog
06 Ottobre 2023
Pubblicato l’aggiornamento alle Linee Guida per la rendicontazione PNRR
Dopo la Circolare 30/2022, con la quale la Ragioneria Generale dello Stato aveva emanato le sue “Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti Attuatori”, la stessa RGS ha pubblicato, ad integrazione, l’Appendice tematica “Rilevazioni delle titolarità effettive ex art. 22, par. 2, lett. d) Reg. (UE) 2021/241 e comunicazione alla UIF di operazioni sospette da parte della Pubblica Amministrazione ex art. 10, D. Lgs. 231/2007”, adottata con Circolare 27/2023 dello scorso 15 settembre.
Il documento si compone di due Sezioni.
Nella prima vengono fornite ai Soggetti Attuatori ed alle Amministrazioni Titolari di Misure PNRR ulteriori informazioni e suggerimenti operativi in merito al tema della raccolta delle “titolarità effettive” dei destinatari finali / appaltatori dei fondi PNRR rispetto a quanto previsto nelle Linee Guida. In particolare, viene fornita la definizione di “titolare effettivo” (ossia, richiamando l’art. 3, comma 6, della Direttiva (UE) 2015/849, la persona o le persone fisiche che, in ultima istanza, possiedono o controllano il cliente e/o le persone fisiche per conto delle quali è realizzata un’operazione o un’attività) e le relative procedure di raccolta e registrazione sul sistema informativo ReGiS, in coerenza con le diverse attività nella fase di selezione dei progetti e/o dei Soggetti Attuatori e nella fase delle procedure di gara.
Invece, nella seconda Sezione, si richiamano gli obblighi di comunicazione di operazioni sospette in capo alle Pubbliche Amministrazioni ai sensi dell’art. 10 del D. Lgs. n. 231/2007 ai fini della prevenzione di ogni illecito utilizzo dei fondi PNRR e si esplicita sinteticamente il ruolo dell’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (UIF) e della Guardia di Finanza nel contesto istituzionale di riferimento e, più specificamente, nell’ambito del PNRR.
Più nel dettaglio, si chiarisce che le Pubbliche Amministrazioni competenti dovranno mappare i rischi di riciclaggio e finanziamento del terrorismo cui sono esposti nell’esercizio della propria attività istituzionale e adottare procedure interne – proporzionate alle proprie dimensioni – atte a mitigare il livello di esposizione al rischio. Le stesse saranno anche tenute a comunicare all’UIF dati e informazioni concernenti le operazioni sospette di cui vengano a conoscenza, al fine di permettere lo svolgimento di analisi finanziarie mirate a far emergere fenomeni di riciclaggio e di finanziamento al terrorismo, nonché ad adottare, nel quadro dei programmi di formazione continua del personale, misure idonee ad assicurare il riconoscimento, da parte dei propri dipendenti, delle fattispecie meritevoli di essere comunicate all’UIF.
Infine, il documento prevede:
- Un template di “Comunicazione sulla Titolarità Effettiva per Enti pubblici”, per le Amministrazioni che partecipano alle procedure di selezione PNRR (vedi Allegato 1);
- Un template di “Comunicazione sulla Titolarità Effettiva per Enti privati”, per i Soggetti di natura privata che partecipano alle procedure di selezione e/o di gara PNRR (vedi Allegato 2);
- Un annesso informativo elaborato dall’UIF e dalla Guardia di Finanza avente ad oggetto “Profili comportamentali a rischio da tenere presenti ai fini dell’individuazione e dell’invio di comunicazioni di operazioni sospette all’UIF” (vedi Annesso Informativo).
Ti è piaciuto questo articolo?