-
Blog
12 Settembre 2025
L’Italia incassa la settima rata del PNRR: oltre 140 miliardi complessivi ricevuti dalla Commissione Europea

Lo scorso 8 agosto l’Italia ha ricevuto dalla Commissione Europea il pagamento della settima rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), pari a €18,3 miliardi di euro. La corresponsione della somma segue la valutazione positiva da parte della Commissione (link), che ha certificato il raggiungimento di n. 64 obiettivi, suddivisi in n. 31 milestone e n. 33 target.
Con questo accredito, il totale complessivo ricevuto dal nostro Paese supera i 140 miliardi di euro.
L’erogazione della settima rata arriva contestualmente alla richiesta di pagamento dell’ottava tranche, che nei prossimi mesi porterà l’Italia a superare i 153 miliardi di euro, circa il 79% della dotazione complessiva del PNRR, confermando il raggiungimento degli obiettivi previsti. Viene quindi confermato l’allineamento del cronoprogramma italiano con la roadmap europea.
Tra i risultati conseguiti con la settima rata spiccano numerosi investimenti strategici. Tra questi, l’implementazione delle infrastrutture per la trasmissione dell’energia elettrica (come SA CO I.3 e Tyrrhenian Link), il potenziamento della flotta di autobus e treni a emissioni zero per il trasporto regionale, l’adeguamento dei nodi metropolitani e dei principali collegamenti nazionali, oltre alla riqualificazione di molte stazioni ferroviarie. Particolare attenzione è stata riposta anche alla cybersicurezza e alla gestione più efficiente delle risorse idriche.
In ambito sanitario, di rilievo è stata l’attivazione delle Centrali Operative Territoriali (C.O.T.), fondamentale punto di raccordo per assicurare continuità assistenziale, che hanno superato il target europeo delle n. 480 unità previste.
Significative anche le iniziative legate all’istruzione e alla ricerca: sono state assegnate n. 55.000 borse di studio agli studenti meritevoli e meno abbienti per l’accesso all’Università, n. 7.200 borse di dottorato nei settori della ricerca e n. 6.000 borse di dottorato innovative dedicate alle imprese.
Questi risultati testimoniano l’impegno dell’Italia nel rispettare gli impegni del PNRR e rappresentano un passo importante verso la realizzazione delle Riforme e degli Investimenti previsti nel Piano.
A tale proposito, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha affermato: “Con il pagamento della settima rata, l’Italia confermerà il primato europeo nell’avanzamento del Piano, con oltre 140 miliardi di euro ricevuti, corrispondenti al 72% della dotazione finanziaria complessiva e al 100% degli obiettivi programmati nelle prime sette rate, pari a n. 334 tra milestone e target, obiettivi tutti conseguiti nel pieno rispetto del cronoprogramma stabilito dalla Commissione. Si tratta di un primato anche qualitativo: abbiamo dimostrato di essere capaci di utilizzare in modo virtuoso gli strumenti che l’Europa ci ha fornito e siamo diventati un modello per gli altri Stati membri. Dobbiamo essere tutti orgogliosi del grande lavoro che abbiamo fatto fino ad ora. Un lavoro che non è certo terminato, e deve anzi continuare con la medesima determinazione, per una Nazione più moderna, produttiva e competitiva, forte e inclusiva, consapevole e pronta alle sfide globali del presente e del futuro”.
E ancora, il Ministro degli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione, Tommaso Foti, ha commentato: “L’incasso della settima rata, che conferma il primato europeo dell’Italia nell’attuazione del PNRR, segue l’avvenuta presentazione della richiesta di pagamento dell’ottava rata, che consentirà di superare quota 153 miliardi di euro, circa il 79% della dotazione finanziaria complessiva del Piano, a riprova del conseguimento del 100% degli obiettivi programmati nel pieno rispetto del cronoprogramma stabilito dalla Commissione”.
Ti è piaciuto questo articolo?

