-
Blog
26 Maggio 2023
Pubblicato il bando per le imprese che operano nei borghi storici già destinatari dei fondi PNRR
Lo scorso 16 maggio 2023 il Ministero della Cultura ha approvato e, conseguentemente, pubblicato l’Avviso Pubblico “per il sostegno di iniziative imprenditoriali realizzate nei Comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici” (link) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), M1C3, Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi storici”.
L’Avviso, quindi, insisterà sui 294 Borghi già assegnatari delle risorse di cui al precedente Avviso pubblico per la presentazione di progetti in ambito di rigenerazione culturale e sociale (Linea B link, già ammessi a finanziamento con DSG 453/2022, per un ammontare complessivo di 363,45 milioni di euro, integrato con successivo DSG 381/2023 con cui sono ammessi a finanziamento ulteriori n. 4 progetti locali).
In coerenza rispetto alle finalità della precedente Linea della Misura, quindi, le iniziative imprenditoriali che si intendono sostenere sono finalizzate al rilancio economico ed occupazione del borgo e al contrasto del suo spopolamento, attraverso interventi in favore delle micro, piccole e medie imprese, profit e non, localizzate o che intendono insediarsi nello stesso, per un ammontare complessivo di circa 200 milioni di euro.
Saranno promossi progetti imprenditoriali comprendenti soluzioni innovative tese a migliorare l’offerta dei servizi per la popolazione locale e visitatori nonché la sostenibilità ambientale, in coerenza e sinergia con la progettazione già presentata dal Borgo per il precedente finanziamento.
Le agevolazioni saranno concesse sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura massima del 90% dell’iniziativa imprenditoriale ammissibile e, in ogni caso, per un importo massimo di 75.000 euro ai sensi e nei limiti del regime “de minimis”.
Tale percentuale è comunque elevabile al 100%, fermo sempre restando il limite massimo nel caso di: • nuove imprese, da costituirsi entro n. 60 giorni dal provvedimento di concessione del contributo; • imprese già costituite a prevalente titolarità giovanili e / o femminili.
“
I soggetti realizzatori dovranno garantire la copertura finanziaria residua dell’iniziativa imprenditoriale attraverso risorse proprie.
”
Riportando le parole del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano: “Con la pubblicazione del Bando Imprese Borghi, il Ministero compie un altro passo verso la piena attuazione del PNRR Cultura. Risorse per 200 milioni di euro saranno disponibili per le PMI che decideranno di promuovere con la propria attività lo slancio vitale necessario al rilancio di quelle comunità, ricche di storia, cultura, bellezza e tradizione che costituiscono la spina dorsale della Nazione: insediamenti, paesi e cittadine dove artigianato e agricoltura di qualità fanno parte dell’identità storica e culturale e possono contribuire alla rinascita economica e sociale”.
Le domande dovranno essere inoltrate al Soggetto Gestore, Invitalia a partire dall’8 maggio ore 12:00 fino alle ore 18:00 del prossimo 11 settembre 2023.
Ti è piaciuto questo articolo?