I nostri servizi specialistici dedicati alla Pubblica Amministrazione
1. Supporto al RUP per appalti di beni, servizi e lavori
Martino & Partners affianca le Stazioni Appaltanti nella progettazione e gestione degli appalti per l’acquisizione di beni, servizi e lavori.
Per Martino & Partners la progettazione degli appalti parte dalla corretta definizione della strategia di gara in funzione degli obiettivi della stazione appaltante.
La strategia di gara si compone dell’analisi della domanda pubblica e dell’analisi del mercato della fornitura.
L’analisi della domanda pubblica e del mercato della fornitura sono utili a definire i requisiti tecnici e prestazionali, minimi e premianti, che consentono di favorire la massima partecipazione del mercato della fornitura alla procedura di gara.
La strategia di gara ha come finalità di verificare e definire i massimali di gara, la durata contrattuale, la suddivisione in lotti ed eventuali limiti di partecipazione e di aggiudicazione al fine di garantire la massima partecipazione e competizione delle PMI.
La strategia di gara consente di definire al meglio il criterio di aggiudicazione da utilizzare (prezzo o OEPV con i relativi pesi) e la scelta della formule economiche di aggiudicazione in grado di incentivare/disincentivare l’aggressività economica delle offerte.
Questo approccio consente di effettuare tutte le valutazioni ed analisi necessarie alla scelta della corretta procedura di selezione del contraente in relazione alle diverse soglie ed alla tipologia e complessità dell’appalto.
Martino & Partners si affianca al RUP nella redazione di tutta la documentazione di gara recependo le indicazioni e le esigenze manifestate dalla Stazione Appaltante.
Il supporto tecnico amministrativo copre l’intero processo della procedura di gara da:
- acquisizione del CIG – codice identificativo gara – alla verifica della correttezza formale delle bozze di provvedimenti e verbali redatti dalla Stazione Appaltante
- pubblicazione di bandi e avvisi secondo la normativa vigente, alla documentazione amministrativa (disciplinare di gara, modelli di offerta, schema di contratto); e tecnica (ivi incluso il capitolato speciale) redatte in base alle risultanze della strategia di gara (lotti, requisiti di accesso, criteri di selezione, formula di aggiudicazione)
- lettere di invito, in caso di procedure sotto-soglia ex art. 36 fino alla redazione dello schema di contratto
- aggiudicazione della procedura all’esecuzione del contratto con l’affiancamento al Direttore dell’Esecuzione del Contratto – DEC.
Martino & Partners affianca la Stazione appaltante nella fase di gestione e realizzazione della gara, offrendo supporto per:
- Pubblicazione e chiarimenti -analisi ed elaborazione di risposte ai chiarimenti formulate dagli operatori economici.
- Valutazione buste amministrative – analisi delle buste amministrative presentate e verifica conformità alla documentazione di gara ai requisiti previsti nella documentazione di gara
- Soccorso istruttorio e provvedimento di ammissione – in caso di carenze documentali predisposizione delle lettere di richiesta (dell’art. 83, comma 9 del D. Lgs. n. 50/2016) e valutazione su eventuali provvedimenti di esclusione da compiere e redazione dei relativi atti.
- Gestione buste tecniche ed economiche – apertura delle buste tecniche, ancehe tramite la piattaforma di e-procurement, redazione della nomina della Commissione, la quale dovrà avvenire nel rispetto di quanto prescritto dall’art. 77 del D.Lgs. n. 50/2016, apertura delle buste economiche, definizione della graduatoria definiva;
- Valutazione anomalia – valutazioni sulla la struttura dei costi e la congruità rispetto allo sconto presentato in gara.
- Accesso agli atti – analisi delle richieste di accesso pervenute, alla predisposizione della documentazione di risposta della Stazione Appaltante alla richiesta di accesso agli atti.
- Aggiudicazione e stipula – verifica dei requisiti anche di moralità dell’aggiudicatario e controllo dei requisiti così come previsto dall’art.80 anche attraverso il sistema AVCpass di ANAC.
Nella fase di esecuzione del contratto, Martino & Partners si occupa della predisposizione di pareri stragiudiziali e gestione del fornitore in caso di problematiche in corso di esecuzione contrattuale.
Organizzazione e sistemi gestionali
La profonda conoscenza della pubblica amministrazione e del suo funzionamento ci consente di affiancare l’Ente nella definizione e organizzazione dei propri processi interni
Martino & Partners offre supporto per lo start-up e la gestione a regime di Stazioni Uniche Appaltanti (SUA) e di Centrali Uniche di Committenza (CUC) per le quali offriamo supporto nella realizzazione o revisione di Convenzioni e Regolamenti.
Per le singole Amministrazioni offriamo supporto nella realizzazione di regolamenti organizzativi e di procedure operative per tutte le fasi del processo di approvvigionamento (programmazione, gestione e controllo).
Progettiamo elenchi fornitori e meccanismi di gestione del principio di rotazione.
2. Appalti di innovazione e Progetti PNRR
Centro di competenza specifico sugli appalti innovativi. Offriamo consulenza strategica ed operativa sui progetti ed iniziative legati al PNRR
Appalti di innovazione
Siamo tra le poche società e realtà in Italia a poter vantare un’esperienza diretta e concreta nell’affiancare gli Enti nella progettazione, gestione ed esecuzione di dialoghi competitivi e partenariati per innovazione, anche in lingua inglese.
Martino & Partners garantisce supporto tecnico, amministrativo ed economico al Rup in tutte le fasi del “ciclo di vita”, dalla progettazione, all’analisi di mercato, alla predisposizione dei documenti di gara, allo sviluppo operativo e negoziale, fino al supporto nella fase esecutiva e di comunicazione istituzionale
In particolare seguiamo la stazione appaltante nelle seguenti attività:
- organizzazione della consultazione di mercato ex art 66 del codice dei contratti
- realizzazione della strategia di gara
- redazione della documentazione di gara (disciplinare, capitolato tecnico, bando, allegati)
- configurazione e gestione gara su piattaforme telematiche
- redazione dei chiarimenti in fase di gara
- gestione ed affiancamento tecnico-amministrativo nelle fasi di negoziazione e dialogo
- redazione dei verbali di commissione
- attività di aggiudicazione quali valutazione dell’offerta anomala, controlli di aggiudicazione
- verifica e supporto al Direttore dell’esecuzione contrattuale – DEC – per la gestione del contratto
Progetti PNRR
Martino & Partners assicura una complessiva e mirata consulenza strategica, project management e supporto operativo per sfruttare le opportunità di finanziamento offerte dal PNRR ed in generale dal complesso dei fondi comunitari, nazionali e regionali.
Garantiamo supporto ed assistenza nella ricerca e valutazione di possibili opportunità, in funzione delle specifiche esigenze strategiche ed operative dell’Ente.
Ci affianchiamo quindi nella gestione “end to end” del processo, prevedendo la redazione del progetto tecnico-economico di fattibilità e la eventuale costruzione di partenariati pubblico-privati. In funzione delle specifiche tematiche, la società è in grado di attivare rapidamente, in base al proprio network di partner, società e professionalità specialistiche che possano essere di ausilio nella predisposizione della proposta.
Le attività includono anche il supporto agli uffici nella predisposizione di tutta documentazione amministrativa necessaria per la presentazione della domanda (dichiarazioni amministrative, delibere, ecc.)
L’ente viene accompagnato poi in tutta fase di “esecuzione” post finanziamento, e quindi nella progettazione e gestione degli appalti o concessioni necessari per dare attuazione al progetto e nelle complessive attività di rendicontazione
3. Proposte di PPP ad iniziativa privata in project financing
Ai sensi della normativa vigente ed in particolare delle Linee Guida Anac n. 9, garantiamo un complessivo supporto al Rup nella complessiva istruttoria della proposta di PPP ex art 183, comma 15, del codice dei contratti, da un punto di vista giuridico, tecnico, economico, fino alla dichiarazione di pubblica utilità.
Le principali attività riguardano:
- Analisi tecnica; analisi di fattibilità tecnica delle soluzioni proposte
- Analisi economico-finanziaria; analisi del PEF (stato patriominiale, conto economico, cash flow) e della complessiva sostenibilità economico finanziaria e reddituale;
- Analisi giuridica, amministrativa e contrattuale; valutazione dei profili giuridici del modello di concessione proposta, della matrice dei rischi
- Valutazione e/o supporto nella predisposizione del PSC (public sector comparator) per il calcolo del value for money
- Preparazione e gestione degli incontri di approfondimento con il proponente
- Predisposizione documenti di sintesi dell’istruttoria
- Predisposizione documenti ed atti necessari per la dichiarazione formale di “pubblica utilità”
Di norma, l’assistenza si completa con il supporto per la progettazione della successiva gara pubblica di concessione o di dialogo competitivo, attraverso la redazione dei documenti di gara (disciplinare, contratto, capitolato tecnico prestazionale, matrice rischi, ecc.) e successiva gestione fino all’aggiudicazione.
La società garantisce infine supporto nella delicata fase di monitoraggio dell’esecuzione, al fine di verificare costantemente il rispetto del contratto di concessione ed il trasferimento dei rischi.
4. Sostenibilità
Gli acquisti sostenibili integrano requisiti, specifiche e criteri compatibili con la tutela dell'ambiente e della società nel suo insieme. Comprendono molte questioni, per esempio, il lavoro minorile o l'uso di sostanze chimiche dannose che possono compromettere le persone o l'ambiente.
Sviluppiamo e analizziamo le best practices internazionali, comunitarie e nazionali, al fine di trasmettere una cultura di governance sostenibile per valorizzare aspetti ambientali, sociali ed economici attraverso gli acquisti.
Green public Procurement – GPP -, sustainable procurement sono i temi che ci appassionano e ai quali ci siamo dedicati da tempo.
Approvvigionamento di materiali e semilavorati, trasporto e distribuzione, utilizzo e smaltimento dei prodotti, sono alcuni ambiti chiave della catena di fornitura che in molti casi raccolgono quote rilevanti di impatto.
I criteri di sostenibilità ambientale e i criteri verdi vengono inseriti nella realizzazione delle strategie di gara anche attraverso accurate analisi sui modelli di produzione e consumo più sostenibili per garantire standard ambientali, sociali ed economici necessari al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
Redigiamo piani di sostenibilità per singoli Enti e per Istituzioni più grandi e complesse come le Regioni.
Offriamo un servizio specifico in tema di sviluppo policies e strategie necessarie ad improntare l’organizzazione societaria verso la transizione ambientale e sociale affiancato da un servizio di ricerca normativa e giurisprudenziale.
5. Formazione specialistica
Strategie di acquisto, modifiche e novità legislative sul codice degli appalti, gli appalti sotto soglia e sopra soglia comunitaria, l’e-procurement e l’utilizzo degli strumenti di acquisto messi a disposizione da Consip attraverso il programma acquisti in rete, modalità operative di utilizzo delle principali piattaforme di e-procurement presenti sul mercato, gli appalti innovativi, sono alcuni argomenti dei corsi di formazioni specialistici che eroghiamo presso Università Nazionali e Internazionali ed Enti pubblici.
Il modello di costruzione dell’offerta formativa è altamente personalizzabile in funzione della composizione e delle competenze dei partecipanti: corsi base e avanzati organizzati in moduli con un taglio sempre rivolto all’utilizzo concreto degli argomenti trattati
I docenti gestiscono le giornate di formazione d’aula integrando in modo significativo teoria e pratica. Per la pratica si farà riferimento ad approfondimenti intesi come studio di dettaglio di contenuti, analisi di casi e best practice, esercitazioni e laboratori dove è possibile la rielaborazione delle nozioni attraverso la costruzione cooperativa della conoscenza tra i partecipanti.
Tutti i moduli formativi sono accompagnati da materiale didattico per fornire un valido supporto al processo di apprendimento dei partecipanti.
Oltre all’erogazione dei corsi, Martino & Partners si occupa di gestire la valutazione di soddisfazione e di efficacia dei corsi di formazione.
Con la valutazione del gradimento verifichiamo il livello soddisfazione dei partecipanti in termini di grado di interesse dei temi trattati, livello di approfondimento dell’esposizione, contributo e competenza dei formatori, completezza delle spiegazioni, rapporto instaurato tra formatori e partecipanti.
Con la valutazione dell’apprendimento misuriamo l’efficacia dei corsi.
Valutiamo i risultati della formazione in termini di livello di apprendimento conseguito dai partecipanti mediante l’utilizzo di test di livello a risposta aperta e/o chiusa da erogare prima e dopo le sessioni formative.
Martino & Partners mette a disposizione dei propri clienti la segreteria didattica che supporta il committente nelle attività di invito dei partecipanti, registrazione delle presenze, invio questionari e predisposizione degli attestati di partecipazione.
Preferiamo la formazione in presenza ma tutti i corsi vengono erogati anche in modalità web attraverso piattaforme specializzate di didattica a distanza.