• Appalto innovativo in ambito energetico

    Progetti - Comune di Pula

Home   |   Progetti   |   Comune di Pula   |   Appalto innovativo in ambito energetico


Appalto innovativo in ambito energetico


Cliente

Comune di Pula

Settore

Il Comune di Pula viene supportato nell’ideazione di un appalto innovativo in ambito energetico.

In particolare, il progetto per la promozione di nuovi mercati per l’innovazione nella PA” ha come oggetto la produzione innovativa di energia termica edelettrica per infrastrutture comunali finanziato dal POR Sardegna FESR 2014–2020 Asse I — Azione 1.3.1.

La gestione degli edifici pubblici adibiti a erogare servizi al cittadino, come ad esempio istituti scolastici o sportivi, caratterizzata da un notevole consumo energetico.

La principale criticità riscontrata legata ai costi elevati del consumo di energia necessaria per garantire i servizi erogati dal Comune verso la collettività quali:

  • riscaldamento e raffrescamento degli edifici ad uso pubblico
  • imminente inserimento dei veicoli elettrici nel parco auto circolante nel Comune, con la conseguente necessità di garantire l’approvvigionamento alle stazioni di ricarica.

I costi elevati sono dovuti sia dal prezzo dell’energia, sia a una migliorabile gestione dell’efficientamento energetico.

La necessità  di introdurre delle politiche energetiche per diminuire i consumi generati dalla erogazione di servizi per la collettività diventata prioritaria, così come l’idea di sfruttare al massimo l’energia che il territorio fornisce, in particolare la forte radiazione solare.

La nostra soluzione

Affiancare il Comune dalla fase di consultazione di mercato fino alla pubblicazione e gestione della procedura innovativa.

 

I risultati ottenuti

Consultazione di mercato

Consultazione di mercato

Realizzazione documentazione di gara

Realizzazione documentazione di gara

Supporto nella gestione della procedura

Supporto nella gestione della procedura

Stai cercando supporto

Stai cercando supporto

per la realizzazione dei tuoi progetti?