• Sostenibilità

    Servizi

    Settore pubblico

Home   |   Servizi   |   Settore pubblico   |   Sostenibilità


Sostenibilità


Gli acquisti sostenibili integrano requisiti, specifiche e criteri compatibili con la tutela dell'ambiente e della società nel suo insieme. Comprendono molte questioni, per esempio, il lavoro minorile o l'uso di sostanze chimiche dannose che possono compromettere le persone o l'ambiente.

Sviluppiamo e analizziamo le best practices internazionali, comunitarie e nazionali, al fine di trasmettere una cultura di governance sostenibile per valorizzare aspetti ambientali, sociali ed economici attraverso gli acquisti.

Green public Procurement – GPP -, sustainable procurement sono i temi che ci appassionano e ai quali ci siamo dedicati da tempo.

Approvvigionamento di materiali e semilavorati, trasporto e distribuzione, utilizzo e smaltimento dei prodotti, sono alcuni ambiti chiave della catena di fornitura che in molti casi raccolgono quote rilevanti di impatto.

I criteri di sostenibilità ambientale e i criteri verdi vengono inseriti nella realizzazione delle strategie di gara anche attraverso accurate analisi sui modelli di produzione e consumo più sostenibili per garantire standard ambientali, sociali ed economici necessari al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Redigiamo piani di sostenibilità per singoli Enti e per Istituzioni più grandi e complesse come le Regioni.

Offriamo  un servizio specifico in tema di sviluppo policies e strategie necessarie ad improntare l’organizzazione societaria verso la transizione ambientale e sociale affiancato da un servizio di ricerca normativa e giurisprudenziale.